Vernissage 20 marzo 2016
Tokyo Metropolitan Art Museum
Piogge sintetiche al Sol Levante, Max Coppeta presenta “Strip Of Wind” al Tokyo Metropolitan Art Museum
L’Italia festeggia 150 anni di rapporti diplomatici con il Giappone con due grandi maestri del passato: Leonardo e Botticelli. ART1307 partecipa all’evento con otto artisti Marco Abbamondi, Stefano Ciannella, Max Coppeta, Mina Di Nardo, Dino Izzo, Amedeo Sanzone, Ttzoi, Carla Viparelli che rappresenteranno l’arte contemporanea italiana con la mostra “Latitude 36.40” dal 20 al 28 marzo al Tokyo Metropolitan Art Museum a cura di Cynthia Penna e Yasunari Nakagomi.
Max Coppeta presenta l’opera “Strip Of Wind”, composta da 400 strisce trasparenti di pioggia sintetica sospese che oscilleranno con gli spostamenti d’aria, cambiando la loro proiezione e riflessione. Un ‘opera mutevole, instabile, sensibile, leggera, oscillante. Una piccola poesia di piogge non cadenti.
Se l’acqua è il simbolo della vita, il vento scandisce il passo lento del tempo. Il movimento anima e scuote con oscillazioni minime oggetti inanimati come a donare una vita poco durevole, il modo migliore per comprendere il senso dell’istabilità e della temporaneità.
L’idea nasce dalle suggestioni orientali in relazione al ciclo Piogge Sintetiche, la filosofia della lentezza diviene forza espressiva in opposizione alla velocità del progresso tecnologico, che ci distoglie da racconti fatti di pause e silenzi meditativi.
artisti: Marco Abbamondi, Stefano Ciannella, Max Coppeta, Mina Di Nardo, Dino Izzo, Amedeo Sanzone, Ttzoi, Carla Viparelli
titolo: Latitude 36.40
date: 20 al 28 marzo 2016
sede:Tokyo Metropolitan Art Museum